tag:blogger.com,1999:blog-14472294906929334752024-03-14T00:12:20.541+01:00Nova BetullaEliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.comBlogger281125tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-10479515593058614702016-12-10T01:30:00.000+01:002016-12-10T01:30:51.688+01:00Marina<div style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; margin-bottom: 6px;">
C'era un silenzio concentrato, quieto, gastronomico.<br />Il racconto cominciò a farsi fatato, faceto, comico.<br />Sentii un battito shakerato, concreto, storico.<br />Presi il bicchiere collaudato, mansueto, nordico<br />La guardai tormentato, indiscreto, autarchico<span class="text_exposed_show" style="display: inline; font-family: inherit;"><br />Le diedi un bacio costato, segreto, fonico.</span></div>
<div class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">
<div style="font-family: inherit; margin-bottom: 6px;">
Lei rise sorpresa, statica, china<br />E tutta la scena inattesa, pratica, vicina<br />Si risolse in un' accesa, edonistica, sorrentina<br />Storia d'amore inattesa, lavica, oltrefrontierina,<br />Contesa, drammatica, mancina,<br />stesa, atavica, sottomarina.</div>
</div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-70495857716891887412016-12-10T01:04:00.001+01:002016-12-10T01:04:50.442+01:00Buonanotte<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">Dove vai, mia cara notte,</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">Quando dico buonanotte?</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">Buona notte, torna indietro!</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">Per ridar la buonanotte</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;">A chi incerto, gaio o tetro</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;"><br />Cerca sempre l'indomani.<br />Per ridarla a chi ha paura<br />Per chi pensa sia congiura<br />Che il suo fato spezzi i piani<br />Che matrigna sia natura.<br />Buona notte se sei buona<br />Facci fare un bel pasticcio:<br />D'augurare per la vita<br />Come un lampionaio alticcio<br />Mentre passi indispettita<br />A portare le briosche<br />Che, lo sai, non sono cotte;<br />"Buonanotte, buonanotte!"</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-8388227260444734292016-10-25T00:50:00.002+02:002016-10-25T00:50:22.781+02:00NicolettaVicine con la mente<br />
Perdevi lentamente<br />
Il treno delle cinque<br />
La sigaretta e il selciato<br />
Bagnato come un prato<br />
La tenevi da una parte<br />
Come uno sfoggio d'arte.<br />
Tempesta temperata<br />
Nell'aula sei tornata<br />
Con te le tue carezze<br />
Interventi umani<br />
Da parte anche i tuoi piani<br />
Io vedo solo te.<br />
Le tue leggere risa<br />
Non altro leggere posso<br />
Solo il tuo viso rosso<br />
Che dice alla nostra fermata<br />
Eccoti, sei arrivata.<br />
Eccoti, ci sono<br />
Ti dico senza frastuono<br />
Chi negherebbe con la tempesta<br />
Una dimora meno funesta?<br />
A correre mi stanco<br />
Lungo il tuo viso bianco.<br />
Altro fare non vedo<br />
Solo, al tuo fianco mi siedo.<br />
<br />Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-30604015469087917262016-10-25T00:48:00.000+02:002016-10-25T00:48:10.409+02:00vuoto in 16 versiL'inverno autunnale<br />
spazza gli alberi<br />
senza compassione.<br />
Ritorna la pioggia,<br />
la grandine armoniosa.<br />
Non ci si ricorda più<br />
del fondo di un corpo nudo<br />
Dei tramonti dai piedi rosa.<br />
Si guarda alle tazze blu<br />
col cioccolato casalingo<br />
fuso.<br />
Non c'è più niente fuori<br />
nemmeno<br />
il tremito guardingo degli odori<br />
che un gatto, che un passante...Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-52933759292090763262016-10-17T23:36:00.000+02:002016-10-17T23:36:13.585+02:00rabbia protettivaCanzone della donna minacciata<br />
<br />
Quella che avevo in testa non me l'hai mai levata<br />
Era una femmina, era appena nata. Quella che avevo in corpo non me l'hai mai levata, neanche con le minacce contro i muri spintonata. / Oh dio, dio, anche se governi, non ti metti a ascoltare la voce di noi, interni.<br />
Dio, dio anche se governi<br />
Io non sarò mai suddita dei tuoi lunghi inverni./<br />
E anche quando uomini<br />
Vorranno calpestarmi<br />
Sarò brava a riflettermi, cantarmi e masturbarmi. / E<br />
Lascerò che piangano virilità sconfitte<br />
Le loro frustrazioni come delle mestruazioni le fitte. Io non lo dirò.<br />
Cari uomini, non lo svelerò,<br />
Che siete voi i più deboli me me scorderò<br />
Se bruciano, bruciano i poeti<br />
Brucia il collo dell'utero e anche i segreti.<br />
Quando scopriranno tra cento anni appena<br />
Che tu eri il bel principe con quella faccia scema<br />
E forse scopriranno<br />
Che ero io la strega<br />
Ma sinceramente<br />
Che vagina me ne frega?<br />
Quella che avevo in testa non me l'hai mai levata/ era una femmina, era appena nata/ quella che avevo in corpo non me l'hai mai levata/ neanche con le minacce contro i muri spintonata/ o Dio, dio, anche se governi/ non ti metti a ascoltare la voce di noi interni/ dio dio, anche se governi, io non sarò mai suddita dei tuoi lunghi inverni.<br />
A voi care sorelle, io dico: se credete, fatelo con l' amore di chi ancora non conoscete, fatelo con la denuncia di chi ancora vi minaccia che qui si canterà ancora, vi piaccia o non vi piaccia.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-23326104353932523432016-10-17T23:31:00.001+02:002017-01-03T00:20:34.279+01:00Ma mère voudraitMa mère voudrait<br />
Que je n'arrivais pas si tôt aux rendez-vous<br />
Au vent et à la pluie<br />
Assise presque sur un cailloux.<br />
Mais elle ne sait pas<br />
Que je me prends du temps<br />
Une heure à l'avance<br />
Pour me donner la chance<br />
De regarder les gens,<br />
D'écrire quelques poèmes,<br />
De jouer l'écrivain.<br />
Tout le monde a sa conquête, tout le monde a son petit banc. Quelqu'un à droite me parle. C'est un homme comme moi, moi qui suis une fille. Je lui repond: ma voix, aujourd'hui c'est comme la Bastille. La Bastille de la revolution. Prise et détruite. Mais "moi je sens de me rappeler ou au moins imaginer l'époque de ta voix, l'époque d'or, que tu était Rabelais, que tu était un rossignol."<br />
Je lui dit "Merci". C'est mieux que "mon amour". Il faut garder les souvenirs pour en faire cadeaux un jour.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-77882551384087056792016-10-17T23:29:00.001+02:002016-10-17T23:29:12.928+02:00Note sur l'EgliseL'Église, qui garde le oui pour soi, se refuse d'accepter aussi d'autres haletements licencieux: des ahhh, des ohhh, je dirais même des uhhh. Ce n'est pas qu'elle ne les utilisent plus, mais elle ne les reservent qu'à ses mystiques. Elle préfère beaucoup plus les honomatopées: din din, clin clin, clang clang, cra cra, cri cric. On dirait des bruit d'écroulement.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-9512329031716941942016-10-17T23:23:00.001+02:002016-10-17T23:23:20.462+02:00DedicaQuando la segreta malattia di notte mi entrò negli occhi<br />
Cosa hai fatto, non dirmi<br />
Che mi sei stata vicino<br />
Quando il suono di campane precoce<br />
Battezzava chiese i copriletti<br />
E, spaventata,<br />
Vedevo luci nei lampi di pelle,<br />
Non dirmi che c'eri.<br />
Anche così lontana<br />
Dentro la barca<br />
La barca vicino.<br />
Quando mi sono alzata,<br />
Te ne eri già andata?<br />
<br />Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-81876430200053840812016-10-17T23:20:00.003+02:002016-10-17T23:20:58.139+02:00Sono incapace di concedere la manoSono incapace di concedere la mano. È che vedi, caro.<br />
Io dormo sempre coi fiori tra i capelli.<br />
Mangio al massimo con tre persone<br />
Sul tavolo in veranda.<br />
Mi piacciono gli abiti colorati<br />
Ma non vedo il motivo di fare tutte queste sfilate.<br />
Sai, le cagnoline non amano i fuochi d'artificio.<br />
Fammi l'onore, però, di questo ballo.<br />
Suonereno nella giornata di novembre<br />
Non la faremo diventare di agosto<br />
Solo, ci siederemo sul bordo a lanciare sassi<br />
Al destino se ci separerà.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-29778649303927900032016-08-19T00:12:00.000+02:002016-08-19T00:13:26.610+02:00Il ragazzino del trenoUn sonno sconcertante avvolse le sue guance sporche di marmellata. Non si può dire che fosse il sonno di quel singolo istante, bensì di tutto il suo secolo, di tutti i secoli. Se c'era qualcuno che avesse voluto posare le sue stanche membra, egli era tutto lì, in quel ragazzino di undici anni sopra il sedile di un treno affollato. Il suo sonno era puro, non finalizzato al riposo, omnicomprensivo, amalgamante, quel sonno che fa riposare chi guarda. L'allegria della sua indole era ben rappresentata dalla marmellata che rincorreva in tono di sberleffo ogni burbero viaggiatore cappellaio, mantellone, serioso, ben lucidato.<br />
Le voci nella testa che si scatenano in ambienti affollati in cui è educato stare zitti dicevano: "Che ci fa questo bambino da solo? Sta male? Dove starà andando?" e non tacevano facilmente perché la macchia zuccherina sulla guancia creava un effetto di disturbo.<br />
Così come tutte le macchie per le persone distinte. E ognuno in quel treno si credeva una persona distinta.<br />
Non c'erano molte altre distrazioni, i treni di prima classe trasportavano poca varietà antropologica e, anche quando differenze ve ne erano, si cercava di stringere il più possibile la bocca e i mantelli. Alcuni facevano conversazioni noiose, altri sbeffeggiavano i noiosi ma erano ancora più noiosi.<br />
Ad un certo punto il bambino scalpitò.<br />
Non si può dire che fosse sveglio, né che dormisse più, ma che giocasse ad un gioco che implicasse il tenere chiusi gli occhi preparandosi alle sorprese future.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-67659562605392926872016-06-04T10:19:00.002+02:002016-06-04T10:19:49.429+02:00Malati di cuore<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Noi poveri senza letto</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Noi poveri perseguitati</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Dalla desolazione</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Dei racconti di Buzzati</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Noi deboli di cuore</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;"><br />E i corpi tutt'udito<br />Nel quale versa urlando<br />Un distico infinito.<br />Che presto ci rapisce<br />E sbatte contro il resto<br />Gautier e Hugo ci sembrano<br />Il migliore pretesto<br />Per ritardare un po'<br />L'acquisto della prosa<br />Noi poveri di marmo<br />E con la bocca rosa.<br />La bocca dove vivono<br />Le api senza avvenire<br />Che in altre vite che dicono<br />Presto devon fuggire.</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-49779241059186901942016-05-29T16:14:00.002+02:002016-05-29T16:14:17.414+02:00In attesa della nave<div style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px; margin-bottom: 6px;">
<br /></div>
<div style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px; margin-bottom: 6px; margin-top: 6px;">
Torni da una pescata<br />Il viaggiatore è semplice<br />Sudato e un po' collerico.</div>
<div class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">
<div style="margin-bottom: 6px;">
Guarda dal finestrino<br />Con le labbra semi-aperte<br />Parla col vicino<br />Regale baffuto con catena d'oro.</div>
<div style="margin-bottom: 6px; margin-top: 6px;">
Biascica qualcosa.<br />Dorme e russa.<br />Fuori quelli che guidano<br />Sono fossi rossi di strada,<br />Dentro i distratti<br />Abbracciano mute diatribe.</div>
</div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-79137449624851249322016-05-29T16:11:00.001+02:002016-05-29T16:11:47.664+02:00<span style="background-color: white; color: #666666; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 12px; line-height: 16.08px;">Bah. Tocco la terra e intuisco il grosso teschio del mondo.</span><br style="background-color: white; color: #666666; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 12px; line-height: 16.08px;" /><span style="background-color: white; color: #666666; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 12px; line-height: 16.08px;">Le favole servono ai bambini per rappacificarli col loro senso di giustizia. E' giusto denunciare la</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #666666; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 12px; line-height: 16.08px;"> violenza. E' giusto strillare. Ben consapevoli che poche volte si verrà ascoltati. Poche volte ci saranno delle braccia fraterne ad accoglierti. Ma gioisci lo stesso, perché da piccolo ti hanno raccontato le favole e tu eri stato avvisato. E nonostante questo il tuo corpo, il tuo lumicino, tutto in te ha voluto essere diverso. Ti sei circondato di persone paradigmatiche, per primi i tuoi genitori, e vivi in questo tuo bosco dei desideri che può sempre nascondere una casa di leccornie letali. Un bosco nel quale sposti i tuoi personaggi e intagli i tuoi arnesi. Tutto come volevi, perché sei diverso e anche se nessuna luce verrà a chiamarti durante la tua ultima ora dirai poco male perché dentro qualcosa, senza rivendicarti, procederà dritto. Quel qualcosa che si chiama soffio o anima qualcosa continuerà a percorrere la tua strada e tu la saluterai con gioia immensa. Ti dirai: c'è sempre stata. E sarà la tua marcia trionfale.</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-56954881458406024712016-05-29T16:10:00.001+02:002016-05-29T16:10:36.449+02:00Tu luna<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Tu luna</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">E tu nuvola</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Che le corri intorno</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Non finirà mai </span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Questo attrarre.</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;"><br />E dov'è la nuvola<br />Che mi umida?<br />Foglia che ti muovi nell'ombra.<br />Il tuo fiore ti inebria<br />Di radici continue.<br />Dov'è il mio albero,<br />Perché si nasconde il mio seme<br />Dove nasce il mio bosco<br />E dove mi attende<br />La vita?<br />Lasciar sempre scoperti<br />Questi interrogativi<br />Questo potrebbe essere<br />L'uomo.</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-47748861434390951702016-05-29T16:06:00.001+02:002016-05-29T16:07:25.682+02:00<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Si fa esperienza d'ogni uscita</span><br />
<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Di ogni attimo si fa ricordo</span><br />
<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Grasso come la terra e la neve.</span><br />
<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Ci si getta tra le spighe dominando </span><br />
<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">A piedi nudi il biforcare del caso</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: "helvetica" , "arial" , sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;"><br />Che per un po' sostiene e punge<br />Poi cede e crolla la tua gonna di steli<br />Gialli e celesti senza differenza<br />Tra la tua vista e la tua conoscenza.</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-83632389968733699992016-05-29T16:02:00.001+02:002016-05-29T16:02:27.884+02:00Sarà caldo<span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Sarà caldo quando</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Suderanno accordéon le mie braccia,</span><br style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;" /><span style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">Sarai stanco per niente,</span><span class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;"><br />Gli aerei non lanceranno.<br />Gli studenti e i lavoratori<br />Protesteranno<br />E tu mi bacerai,<br />M'assorbirai,<br />Coronerai la tua presa in giro<br />Al gran caldo.<br />Tremeranno le tue ginocchia<br />E io non scriverò.</span>Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-3716686544483235682016-05-29T16:01:00.001+02:002016-05-29T16:01:22.029+02:00Ti mando i gelsomini<div style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px; margin-bottom: 6px;">
<br /></div>
<div style="background-color: white; color: #1d2129; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px; margin-bottom: 6px; margin-top: 6px;">
Per farti ritornare i piedi a terra<br />Ti mando i gelsomini inscatolati,<br />Ti basterà scartar la loro serra<span class="text_exposed_show" style="display: inline;"><br />Come i miei vestiti stropicciati.</span></div>
<div class="text_exposed_show" style="background-color: white; color: #1d2129; display: inline; font-family: helvetica, arial, sans-serif; font-size: 14px; line-height: 19.32px;">
<div style="margin-bottom: 6px;">
Per ridere ed usmarli basteranno<br />Le tue narici pigre e fumatrici<br />E se sbriciolerai non ti condanno<br />Quei fiori sparsi per i criptoportici</div>
<div style="margin-bottom: 6px; margin-top: 6px;">
Insieme viaggeremo tra quei resti<br />E tra i quesiti, che contenteranno<br />I mici in fondo combattuti e pesti<br />Che a quel sentor di certo scapperanno.</div>
</div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-50682184637946639452015-12-29T10:56:00.001+01:002015-12-29T10:56:23.654+01:00Rivisitazione de “Riccioli d’oro e i tre orsi”<div align="center" class="MsoNormal" style="text-align: center;">
<br /></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Il corpo
di un enorme orso conteneva un bosco. Se lo era mangiato, un giorno che era
troppo stanco per andare a caccia o a raccolta. Allora si era disteso
sull’erba, aveva allargato bene la bocca e, a cominciare con il primo insetto
fino all’ultima quercia, divorò tutto.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Tre api
turiste: madre padre e apina, tutte entusiaste non appena ebbero saputo la
notizia, decisero di fare i bagagli e di andare a vivere in quel bosco. I
turisti adorano le cose bizzarre, e fare finta che siano stati loro a scoprirle
per primi. Per precauzione comunque, decisero di trasferirsi per qualche tempo
nella bocca. L’orso, per pigrizia, teneva spesso la bocca aperta, impegnato a
dormire, e non le ingoiava mai, le tre
api.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Così
loro passavano il tempo nella costruzione della nuova graziosa casetta, alle
pendici dei molari.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Aveva
tutto: le tapparelle per le correnti d’aria, il tetto, la cantina, lo studio
dove potevano con calma concentrarsi per ora nella masticazione del polline…C’erano
persino tre letti, uno grande per papà ape, uno medio per mamma ape e l’ultimo
piccolino per l’apina. Vi si stava proprio bene, anche se del bosco si vedevano
solo le cime degli alberi più alti sporgere dalla faringe.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Un
giorno una bambina chiamata Riccioli d’oro e famosa per la sua curiosità passò
di lì e, dato che la casetta era così bizzarra e che lei la sua ce l’aveva
lontana lontana, decise di entrare.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";">Le api
non erano in casa, erano andate a fare rifornimento di polline lasciando così
raffreddare la pappa reale che mamma ape aveva messo nel pentolone e aveva poi
versato su tre tazze: una grande, una media e una piccolina.<br />
<br />
Riccioli d'oro fece intrusione nella casa e vide subito le tre tazzine sul
tavolo che sembravano attendere lei.<br />
Bevve dalla più grande, ma la pappa reale era troppo calda. Nella media era
troppo densa.<br />
Infine quella nella tazzina più piccola era perfetta e la bevve tutta in un
sorso.<br />
Poi si sentì girare la testa e vide tre sedie: una grande, una media, una
piccolina.<br />
Le provò tutte e tre ma decise che la più piccola le andava a pennello.<br />
La sua mossa fu troppo azzardata! Infatti la sedia piccolina si ruppe in mille
pezzi sotto il suo peso.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";"><br />
Ora era così stanca che pensò di salire le scale e andare a dormire.<br />
Ovviamente trovò tre letti: uno grande, uno medio e uno piccolino.<br />
Quello grande lo trovò troppo morbido, il medio troppo duro, e il piccolo lo
trovò perfetto.<br />
Si distese e in poco tempo si addormentò.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";"><br />
Le api erano già alle soglie di casa, si accorsero ben presto che qualcuno
aveva bevuto nelle loro tazze, che si era seduto sulle loro seggiole, che aveva
dormito...Ah! Qualcuno DORMIVA nel letto dell'apina!<br />
Papà ape ronzò più forte del solito tanto che Riccioli d'oro si credette
circondata da uno stormo di api in guerra e si svegliò.<o:p></o:p></span></div>
<br />
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif";"><br />
Alla vista del padre ape e della sua famiglia le scappò un grido, lasciò le
lenzuola ancora calde e scappò via.<br />
Ma non fece in tempo ad andarsene lontano, perché l'orso chiuse all'improvviso
la bocca e si trovarono tutti, Riccioli d'oro e famiglia di api, imprigionati
dentro il bosco incantato.<o:p></o:p></span></div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-23907657243517341132015-11-27T00:07:00.001+01:002015-11-27T00:07:34.305+01:00L'impaccio<div class="MsoNormal">
Son nove le cose che non mi son nuove:<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
La prima è sortire dal dubbio la vita<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Seconda è girare senz’altra sortita<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
C’è poi recitar con incognita voce<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Di strofe e di stanze portare la croce<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Veder riesumate le cose buttate.<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Per sesta le gesta di un simile a me<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Per settimo ho visto leggendo anche te<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Ottava l’amor come vuoto dispaccio<o:p></o:p></div>
<br />
<div class="MsoNormal">
La nona è lottar dentro sé il proprio impaccio.<o:p></o:p></div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-36666467978927955832015-10-30T02:01:00.000+01:002015-10-30T02:01:09.968+01:00A casaLe luci del paese di fronte, sempre presenti, soffriggono sul lungolago del paese di fronte. Come ai bordi di una grande pentola mi trovo qui, sfogliando i miei fiori recisi di parole.<br />
Tutta la casa è immersa nel sonno, trovo qualche vitalità nel guardare lo stuoino colorato, nel ricordare qualche pensiero di amici.<br />
Oggi non c'è il temporale e nella mia casa-barca non si naviga. Visti dal porto, siamo solo appollaiati su alti tetti. Tante varietà di colori ci circondano. A volte ci sono i panni stesi, a volte no.<br />
Certe volte trapela il suono di una musica ascoltata, o rimbomba una sedia che si sposta, una pentola che cozza contro il lavandino. Ci sono tre girasoli perenni, dentro, finti. Al momento non ricordo perché siano proprio tre. Ci sono le lettere e i numeri attaccati al muro, con a fianco il loro disegno o il loro pallino. Ci sono molte cose fatte a mano. Non è tutto perfettamente pulito. Il disordine cerca di trovare il suo perché,<br />
Sorrido ai cuscini, al camioncino di legno della fattoria. Appena si entra, all'ingresso, appare una cucinetta di cartone costruita e colorata a mano, con una finestra che da su un paesaggio marchigiano. Al muro c'è un disegno astratto fatto dalla bambina. Al soffitto è ancora appesa una giostra di legno con gli animali, come quando era appena nata. C'è il quadro di un'amica, bianco e scuro, non molto colorato. Ci sono dei pupazzi e delle bambole. Non ci sono cose di valore comune.<br />
Procedendo, al muro ci sono due antiche fotografie, un ventaglio moderno. Un mobile ad angolo che sembra un teatrino con il sipario tiene del cibo, sopra ci sono i tre girasoli. Perché tre?<br />
Il tavolo della cucina si può chiudere, per risparmiare spazio, ma non lo chiudiamo mai. La cucina è composta da un frigo piccolo e da un lavandino tondo. Nella camera da letto, l'unica, il lettino della bambina è tondo anch'esso.<br />
Dalla cucina delle finestre danno sul terrazzo. Sul terrazzo qualche pianta, non abbastanza, un tavolo, delle sedie, la raccolta differenziata non molto ben celata.<br />
Lungo la spina dorsale di questa casa, una libreria e sopra, finalmente, gli eserciti di libri si reggono solitari e in massa, uniti e divisi, secondo categorie aperte.<br />
Nel bagno il fasciatoio non è più sulla lavatrice, ci sono delle trousses, i fazzoletti, un asciugamano adagiato per mettere ad asciugare la siringa usata per la soluzione fisiologica. Sul lavandino c'è uno specchio, le lampadine sopra lo specchio non sono tutte uguali. C'è un bidet portatile, smontabile, e una vasca-doccia dove si può stare seduti, in cui a volte faccio il bagno insieme alla bambina. C'è il trono per il vasino, costruito dal mio compagno con del cartone e un copri-asse imbottito.<br />
Nella camera da letto ci sono due letti singoli affiancati, con sopra due materassi singoli. Ci dormiamo come fosse un matrimoniale. Su due seggiolini ci sono dei vestiti, e anche negli armadi color verdino e crema. Dalla mia parte c'è uno specchio montato dietro l'anta. Sul comodino dei libri, delle creme. Ci sono cose che non c'entrano in certi posti che non c'entrano.<br />
Adesso vado in bagno e c'è della carta igienica rosa profumata che io detesto ma dovrei essere grata comunque al mio compagno per essere andato a comprarla.<br />
Le case sfitte, ecco ciò che non sopporto di pensare. Ci sono persone sfitte che andrebbero volentieri in una casa sfitta se ne avessero la possibilità, non la lascerebbero sfitta. Comunque l'abiterebbero con precauzione.<br />
Invece lei è lì, sfitta, a prendere la polvere della malinconia e dell'egoismo. La polvere più nera. Marrone scura. Ad essere popolata dalla vegetazione e avere crepe sul tetto sono solo le più fortunate.<br />
Penso a Ferro 3, a Pontiggia, alle "Vite di uomini non illustri".<br />
<br />
<br />Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-18054325831380845742015-10-25T00:38:00.001+02:002015-10-25T00:42:52.025+02:00<div class="MsoNormal">
Recentemente ho visto un film, di quei film che ti piacciono
perché invogliano a scrivere. Mi succede anche dopo delle conversazioni con
alcune persone. All’inizio, quando hai voglia di scrivere, non scrivi niente di
eccezionale ma devi continuare perché, così come una psicoterapia, poi il bello
viene, e il dolce.<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Fino ad ora mi hanno licenziato tre volte, tutte e tre le
volte per qualcosa che non sapevo fare. Intendo, non è che non ci provassi. La
prima delle volte è stata in una gelateria. Non avevo, nel tempo da loro
stabilito, imparato abbastanza bene a farcire dei coni. Da allora ho riprovato
altre volte, sempre in casa, ero sicura, la mano si muoveva sciolta, il gelato rimaneva bello dritto su se stesso. Ricordo che una delle mie colleghe
invece era stata accettata perché già brava a farcire i coni. È vero, mi hanno
licenziata, ma da allora la mia manualità è molto migliorata.<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Un po’ di tempo dopo quella gelateria ha chiuso. Mi chiedo.
Se mi avessero tenuta, ormai che stavo imparando, e avrei imparato, lo so, come
sarebbe andata? <o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
La seconda volta è stata in un bar, per lo stesso motivo.
Non ero spigliata, non sapevo fare i drink e mi sono cadute anche un po’ di
portate. Insomma un disastro. Mi dovrei dire: non fa al caso mio.<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Però da allora in situazioni simili mi sento più sicura, so
fare il caffè e credo di saper fare anche un cappuccino nelle macchine dei bar.
Sono più attenta e più precisa. Cucino sempre meglio.<o:p></o:p></div>
<div class="MsoNormal">
Quindi, mi chiedo: se mi avessero tenuta?<o:p></o:p></div>
<br />
<div class="MsoNormal">
Ok, forse dovrei pensare: se tenessero tutte quelle
imbranate come me, andrebbero in fallimento. In due weekend però, non mi sento
di aver espresso tutta me stessa. Il lavoro non aspetta e, soprattutto, ti
vuole già formato. La ricerca di lavoro è un po’ come un eterno purgatorio, una
prassi nella quale ti migliori perdendo allo stesso tempo fiducia in te stessa.
Fantastico.<o:p></o:p></div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-10174898363559592392015-06-16T10:33:00.000+02:002015-06-16T10:33:14.506+02:00Note (Continua...)Siamo perennemente sull'isola deserta, là dove sei tu da solo con le tue ore di lavoro e nessuno può sostituirti. Perché non c'è nessun altro. Tante sono le attività che ti risparmieresti, magari è il tuo corpo a chiederne sempre di nuove, magari il tuo cervello, la tua apprensione per il futuro.<br />
Non puoi ordinare ad altri di farlo, siamo tutti nella solita isola deserta. Quando ti giri nella foresta, perché un nuovo pericolo incombe, perdi il tramonto che squarcia il cielo in divine sfumature.<br />
Il tuo viso però, coraggioso per dovere, riflette un po' di quel tramonto, per restituirlo incoscientemente come un'energia che scorre in tutto il mondo.<br />
Dunque, è proprio la coscienza il problema. Una maschera, un inganno, la coscienza che pretende il protagonismo e che ora mi fa sentire così schiacciata. Potessi far tacere il mio stato di coscienza mi riverserei nel mondo. Faccio esercizio viaggiando in ogni sguardo, oggi che piove e il lago ribatte sulle braccia nude.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-59567886238943720372015-06-15T02:25:00.002+02:002015-06-15T02:25:34.747+02:00Note della commessa<div align="center" class="MsoNormal" style="text-align: center;">
<br /></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Alle persone piace essere prese in giro. Esse
adorano essere circondate di lusinghe rivolte al loro portafogli, adorano
essere imbottite di proposte guidate non dall’attenzione filantropica ma
puramente dal desiderio di vendere. Le commesse si prendono cura a pagamento,
sempre mantenendo una certa distanza, sia chiaro.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Da qui vedo passare tanta gente, tanti sguardi da
carpire, affollamenti umani, gruppi di turisti, di manifestanti, di motoraduni,
di venditori come me. Ognuno è preso dalle proprie smanie, chi più pressato,
chi meno.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Molti guardano gli annunci mortuari, ed è come se
guardassero un’altra schiera di gente, sono loro, loro meno loro. Quelli che
passano. Senza accorgersi che anche gli osservatori, almeno dal mio punto di vista,
passano in modo altrettanto definitivo. Ecco il gioco d’immedesimazione
dell’essere umano, che si finge morto mentre vive, muore per sentire la vita, butta
le cose e i ricordi per poter vivere e ridere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Io dovrei prenderla tranquillamente, sforzarmi affinché
riesca in questo lavoro fuori da me.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Però, allo stesso tempo, sento di non riuscire ad
approfittare pienamente degli eventi per una crescita personale. Guidata da esigenze odierne e materiali ho
dimenticato di osservare da scrittrice. Poi, quando comincio, già devo
interrompere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Tardi. Cosa resta della stanchezza? Il dolore è
prolifico, ma la stanchezza?<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">La stanchezza sorella dell’anemia, dell’ignavia.
Posso spingere la stanchezza fino a produrre dolore. Se puoi portare il dolore
al di sopra della stanchezza puoi anche nutrire il tuo Dio del Fare. Perché è
diventato un Dio, vero?<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<br /></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">L’esperienza è già finita. In una catena di
esperienze così brevi uno finisce col tirare poche conclusioni e scoprire che
la riflessione che voleva fare è in realtà una riflessione più ampia su tutta
la propria vita di incerta.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Non posso più leggere un libro. Non che sia la
Titolare a negarmi il permesso, lei non ne è nemmeno a conoscenza; il problema
è che, ogni volta che comincio a leggere, i miei pensieri cominciano a correre
e a liberarsi come dei muscoli aerei, e se penso scrivo. Pensiero e scrittura
sono in me come la mente e l’azione, quasi un automatismo che non c’è più.
Avere la nostalgia di un automatismo. Sto qui, giorni e giorni, a piegare
vestiti su vestiti, e rido di questi nuovi automatismi che un giorno saranno,
anch’essi ne sono certa, per me qualcosa di antico.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Piegare non ha niente a che fare con lo scrivere,
perciò il mio spirito e il mio corpo devono ammettere questo movimento come se
fosse altrettanto necessario, cosa che di fatto è, per vivere, anche se non può
esserlo fino in fondo. Potrei cercare di inventare che l’azione di piegare i
vestiti abbia in sé qualcosa di poeticamente irrinunciabile, un po’ come il
disporre ogni lettera sulla propria riga, un po’ come la lima perfezionistica
della grammatica, questo però non mi darebbe sollievo e non porterebbe a niente
se non potessi, e di fatto non posso, applicarlo allo scrivere ma solo al
piegare.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Scrivere diventa così un’azione proibita, un’azione
da insonne con diversi inquilini nella mente che mi incitano a smettere, o a continuare,
a seconda del caso.<o:p></o:p></span></div>
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Nel periodo delle Avanguardie novecentesche si
cercava di negare l’arte stessa attraverso l’arte, così io rifletto ancora sul
mio stato pur avendolo già negato. La Titolare non è più mia titolare da una
settimana almeno, avendo lei modificato gli accordi presi in precedenza tra
noi.<o:p></o:p></span></div>
<br />
<div class="MsoNormal">
<span style="font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12.0pt; line-height: 115%;">Adesso è una sorta di patto “a chiamata”, sempre in
nero, naturalmente, ma non mi stupisce che, dal giorno delle modifiche, non mi
abbia più chiamato. Secondo lei, la mia collega ed io dovremmo compatirla in
quanto datrice di lavoro che si sforza in un piccolo paese di tenere aperti due
negozi di vestiti. Non mi dispiacciono questi giorni di vuotezza nei quali, in
ogni caso, ho deciso di continuare a scrivere.<i><s><o:p></o:p></s></i></span></div>
Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-36900753893469460592014-12-12T02:18:00.002+01:002014-12-12T02:18:54.286+01:00Avevi costruito una fasciatura<br />
Per il mio polso.<br />
<br />
Dicendo che dovevo andarmene<br />
Alla casa della serenità.<br />
<br />
A causa della delicatezza<br />
Delle mie ossa.<br />
<br />
Io guardai lo specchio<br />
Rigato, come il viso<br />
<br />
Da lacrime umane.<br />
Come un conflitto si creano<br />
<br />
Tra freddo e umidità<br />
Le bolle dell'acqua<br />
E l'inverno.<br />
<br />
Così si soffre<br />
Come un vetro appannato<br />
E le nostre angosce<br />
Si sciolgono alla luce dell'alba,<br />
<br />
O se si tiene la finestra spalancata.<br />
Il mio viso cala sulla fasciatura<br />
Come sorridente<br />
Di tutto ciò che avrei potuto<br />
Deridere, e ho pianto.Eliza Dayhttp://www.blogger.com/profile/14229887497646787866noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1447229490692933475.post-71166596399160912014-09-24T06:47:00.002+02:002014-09-24T06:47:45.272+02:00Cos'è l'amore per me.<div class="Standard">
<span lang="FR">Dolori muscolari si accaparrano la mia schiena,
da troppo tempo non mi alzo da questa sedia a dondolo. D'un colpo mi ricordo di
altri dolori muscolari, di quando il giorno, come un'inarrestabile combattente,
avevo la forza di agire in tutte le direzioni, anche se spesso erano sforzi
inutili, che importava?<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ma c'è qualcosa che, anche seduta qui, continua
a non abbandonarmi. Qualcosa oltre la penna, e il piacere di scrivere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">L'unica altra passione davvero comparabile, che
possa guidare la vita di qualcuno come ha fatto con la mia.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">A dire la verità dubito che possiate godere,
tanto quanto me, delle doti curative di questo lungo pensiero, come dubito,
dopotutto, che un tale fenomeno si possa ripetere altrettanto in un'altra epoca
e in un'altro luogo.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Per questo ho deciso di raccontarlo, senza
pretese di comprensione o d'arte.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Mi sono sempre abituata male alla solitudine,
ma se mi lasciavano sola cercavo di campare immaginando mondi popolati, da
creature non comuni, mondi nei quali approfondivo concetti e traumi come ogni
bambina dovrebbe essere lasciata libera di fare.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Non ero una bambina più intelligente della
media, la mia sensibilità derivava, lo presumo, da qualche sofferenza pre-natale
o da qualche immagine che attraverso gli occhi di mia madre era arrivata fino a
me.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">E' vero che mi piaceva già, e molto, scrivere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<br /></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Sto cominciando a rabbrividire perché ogni
volta che faccio qualsiasi cosa, compreso scrivere, senza parlare di scrivere
dello scrivere, lo sento. Sento la sua traccia in me, sento il suo profumo,
alla quale mi sono ispirata, come una conchiglia che cresce attaccata sempre
allo stesso scoglio e non riesce mai a staccarsene, nemmeno se un bambino la
vede, dice "che bella!" e la stacca per prenderla e collezionarla.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Nemmeno in quel caso la conchiglia si dimentica
di quell'odore, di quel segno.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">E il segno di lui, dicevo, ce l'ho qui fra le
mani, qui nel mio scrivere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<br /></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">E' cominciato tutto scrivendo, tutto è passato
prima attraverso la parola, i giochi di parole e le curiosità.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">In una chat-line, una delle prime, mi ci ero
lanciata piena di curiosità. Non ero il tipo da annoiarmi, di sicuro se quel
giorno non avessi usato il computer mi sarei divertita con qualcos'altro. Ma la
chat era una cosa nuova, e il bibliotecario aveva spiegato a mia sorella come
usarla, che lo aveva spiegato a me.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Per mia madre (il ruolo di mia madre è molto
interessante in tutto questo) tutto faceva parte del mio scoprire la vita, e
poi di ciò che era nuovo anche lei si stupiva. Così il suo stupirsi, la sua
calma serena, contagiava anche me.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Scherzammo, all'inizio, lui ed io, finché non
ci accorgemmo che anche nello scherzo ci stavamo seguendo perfettamente, che
nello schermo bianco il flusso di pensieri era unico, il cesto dove si
mescolava la frutta fresca delle nostre parole era uno.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ci stavamo seguendo nella fantasiosa birboneria
di chi ha letto tanti libri e di chi ama quasi più i mondi inventati di quello
tangibile e, dicono, reale.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Così ci siamo quasi visti allo specchio, e
volevamo sapere l'uno dell'altra, dove si trovava, come, perché, e se provasse
lo stesso.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ma le metafore si rincorrono e spesso chi ci si
affeziona ne esce a malincuore. Per questo sono una delle trappole dello
scrittore.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Così lui volle sapere l'età della persona che
gli era capitata di fronte, e prima mi disse la sua. Me lo disse con un gioco
di numeri che riportava ai sette nani più qualcos'altro. Io per nulla
spaventata avevo immaginato che si trattasse di qualcuno molto più grande di
me, anche se dentro di me rimasi delusa nel constatare quella che mi sembrava
una distanza incommensurabile.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Certo eravamo connazionali, certo la stessa
lingua, non della stessa regione ma si poteva rimediare. La barriera dell'età,
così forte nella sua convenzionalità, era un tabù troppo grosso per poterlo
usare come corda per saltare.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Mi piacciono le sfide e quando anche lui seppe
con stupore che avevo l'età sette nani per due meno uno e sussultò io ero già
disinteressata a ogni dettaglio pratico.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">L'avevo già dentro di me come quei personaggi
che mi inventavo, che li inventavo proprio come li avrei voluto conoscere un
giorno, e l'avevo conosciuto.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Insomma in qualche modo ci conoscevamo già e
continuammo a conoscerci sempre.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Avevo già pianto sul vinile della Canzone di
Marinella di mia madre e avevo già avuto il mio primo ciclo il tre ottobre
1998, quindi potevo già innamorarmi come un adulto.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Potevo ma non tutto il mio essere era deciso,
un po' come quando sbattendo le ali si cerca una traiettoria ma non si è ancora
del tutto sicuri. Si sa già, comunque, dentro, che un giorno sarà necessario
scegliere.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Cos'altro mi aspettavo dalle mie emozioni? Solo
di amare e provare, provare e amare, ma solo come mi sembrava giusto. Come
volevo io. Non come voleva il mondo. A modo mio e in linea con la giustizia
dell'universo. Di fronte a tanti sani principi chi mi avrebbe fermata?<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Così mia madre, e una mia cara amica che in
quanto a differenza di età non aveva niente da invidiare a quella col mio
amore, mi accompagnarono a conoscerlo dal vivo.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Non è andata proprio così, ci sono state
lettere, musicassette, cd, pause e riprese, fatto sta che sempre ci pensavamo e
sempre ce ne fregavamo del resto.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Neanche per un istante ho dubitato della sua
onestà o limpidezza nei miei confronti perché, viste le sue reazioni, nessuno
avrebbe raggiunto un tale livello di pazzia conservando però la paura di farmi
male se non un puro di cuore.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">C'era un misto di affettuosa attenzione e di
libero interesse che mi intrigava e mi scioglieva ogni dubbio.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">L’incontro avvenne all’ultimo piano di una
grande galleria commerciale di Milano. Chissà quanti come noi in quel momento
non sentivano i rumori intorno, chi per crucci lavorativi, chi per abitudine,
chi per shopping pervasivo, chi perché, esattamente come me, aveva il cuore
alle orecchie.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Mi alzai dal tavolino del bar dell’ultimo
piano, lui stava arrivando ed io lo volevo vedere per prima, per avere almeno
un istante di perfetta intimità visiva, che ci sarebbe poi stata giustamente
tolta dalla presenza di mia madre e dell’amica un po’ psicologa.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">I suoi capelli, non così corti, per non lasciar
sfuggire la libertà dei riccioli, e il suo sguardo sincero e verde, attrassero
la mia attenzione ancor prima che lui, con un gesto galante, facesse un inchino
con la testa come faceva, da ateo ma rispettoso, ogni volta che entrava in una
chiesa, alzando le sopracciglia.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ci eravamo riconosciuti, baciarsi sulle guance
e abbracciarsi fu il suggello d’una di quelle che si chiamano, secondo Goethe,
affinità elettive.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Io ero la io di allora, non la io di adesso, ma
ho sempre rispettato, amato quel momento, come un’intuizione sulla quale si
posa l’autostima di una donna, curiosa del mondo, per la quale l’amore non
sarebbe stato un programma conveniente.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Forse la consapevolezza di volere far parlare
la mia sensibilità, di liberarla verso chi sapeva capirla, al di sopra delle
differenze di origini e di età, insieme al piacere di differenziarmi dagli
altri, mi aveva già portato al punto fermo che mi fa andare avanti ancora adesso,
perciò mi innamorai.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Di certo l’amore era già nelle lettere
precedenti, in un pronome, nel cerchio di una a, nell’unire e alterare le
nostre realtà separate, nel volenteroso rumore della tastiera, seguito dal
rimprovero materno che ricordava la scuola l’indomani.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">L’odore… l’odore e l’amore però, si erano uniti
solo nella presenza, erano stati più forti, per la prima volta della mia vita,
che le parole scritte.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Nelle mie letture immaginavo il mio futuro, e
facevo sì che il presente fosse degno di una tale immaginazione. Nelle mie
letture avevo già un ragazzo vicino, non ben delineato, avevo già un lavoro,
una famiglia. Nelle mie letture ero già adulta, adulta come credevo che fosse
l’età adulta.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Per fortuna sono brava nelle intuizioni, o
forse è l’immaginazione che poi plasma la tua vita, fatto sta che mi innamorai.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<br /></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Tuttavia, uno può credere quanto vuole di
sapere già, di essere già capace, il futuro si fa comunque con esperienze che
non ci sono ancora.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ebbi due altri fidanzati, dai quali imparai
molto, tanto che mi misi in dubbio su quasi tutto, tanto che credetti
nell’amore che ti insegna, che ti permette di darti agli altri sempre più e
sempre meglio.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Ma l’amore visto così era come un serpente
senza fine, che fagocitava per diventare più forte, lasciando le cose diverse
da come erano prima di incontrarle, ma allo stesso tempo annullandosi in una
leggerezza insopportabile.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Fui grata all’affetto riverente e sofferente di
questi amori, di come mi avevano curata, di come io avevo curato loro, ma
dovetti cambiare <i>ospedale</i> per recarmi
nel reparto dei malati terminali di vita, e preferii amare una sola persona per
sempre.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Adesso no, ancora non dico ch’io non ami anche
altri, ne amo e di continuo, il flusso della me di sempre perdura, sono un
albero con sempre nuove foglie.<o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Quando però qualcosa viene a nutrire il tuo
tronco, oltre la corteccia, oltre gli sguardi clandestini del vento (che pure,
inestimabile, mi avvolge sempre), devi restarci avvinghiato. <o:p></o:p></span></div>
<div class="Standard">
<span lang="FR">Innamorarmi di altri, nell’accezione che
perdura ancora in me, è allora forse una posa del mio carattere, un
travestimento ? <o:p></o:p></span></div>
<br />
<div class="Standard">
<span lang="FR">Lui però, di sicuro, no. Questo è l’amore per
me, all’età di 26 anni.<o:p></o:p></span></div>
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